venerdì 26 febbraio 2010

commenti from New York City

dal nostro inviato negli States...



"Sanremo e’ ormai ufficialmente diventato il festival della televisione, e non della canzone, italiana.

E siccome un po’ trash lo e’ sempre stato, della televisione trash.

Io le canzoni le ho sentite (solo alcune) su youtube, con i commenti sotto da quali si capiva dal primo minuto che vinceva questo valerio scanu, anche se con una canzone composta da una strofa buona per sanremo ma con un ritornello inesistente.

Perche’ la canzone da sanremo deve avere la strofa facile, possibilmente con due rime a prova di scuola media, il ritornello ancora piu’ facile e l’inciso, verso la fine, per rompere il ritmo. Mica ci vuole uno scienziato. Se queste cose le fai a livelli estremi e sei un artista, allora anche se sei a sanremo puoi sfornare qualcosa che vada oltre tipo “luce” di elisa o “basta” di l’aura, giusto per dire le prime che mi vengono in mente... “il sole mi parla di te, mi stai ascoltando ora?” la prima, “quante pietre da scagliare tiene in serbo generale” la seconda.

Comunque i miei primi sanremo li hanno vinti eros ramazzotti (secondo renzo arbore, ultimo un certo zucchero), morandi-ruggeri-tozzi, massimo ranieri e fausto leali (quarto un certo jovanotti), le rispettive canzoni si conoscono bene... e il primo ha avuto fin troppo successo! (ma perche’ non si soffia il naso cosi’ gli si aggiusta la voce? Come quell’altra miracolata di laura pausini... “grassssieee”!).

Gli ultimi quattro sanremo li hanno vinti povia, cristicchi, marco carta e valerio scanu.

Il degrado e’ preoccupante, anche se gia’ nel 1998, il punto secondo me piu’ basso della storia a livello musicale, aveva vinto la minetti from miss italia dando un primo avvertimento (l’anno prima avevano vinto i jalisse ma la canzone era bella, il fatto che fosse copiata dai roxette e’ un altro discorso!)

Sanremo lo si perdona per averci regalato carmen consoli e i negramaro (prima che giuliano sangiorgi si convincesse di essere dio), nonche’ momenti altissimi tipo “la terra dei cachi” di elio e altre cose buone... almeno secondo me... tipo “tutto quello che un uomo” di cammariere per non parlare del “mare calmo della sera”, di bocelli, che io la farei senire a tutti questi bambini di amici prima di salire sul palco e poi gli chiederei “vuoi andare a cantare lo stesso? No ma sei proprio sicuro?” (stessa cosa farei con “di sole e d’azzurro” di giorgia per le ragazze che sono convinte di avere una gran voce perche’ l’ha detto il maestro luca jurman... manco fosse l’oracolo di delfi!). Sull’alternativo andante, giusto per darmi un tono, “bentivoglio angelina” dei quintorigo e “l’idea” degli equ, entrambi eliminati e poi dimenticati, ma a me piacevano...

Ma cosi’ e’... la televisione vince in televisione, i primi tre di quest’anno vengono da amici, x factor e ballando sotto le stelle (com’e’ che non l’ha detto nessuno?) e anche pupo e’ ormai per tutti l’ex presentatore di affari tuoi.

Confermo quanto detto al primo ascolto: le canzoni di ruggeri, cristicchi e irene grandi erano almeno originali.

La cometa di halley sembra il seguito di charlie fa surf ed era una storia di non-amore con un finale tristissimo un po’ beatles (i say hello, you say goodbye), mi piaceva un sacco, il testo di cristicchi era pieno di cose intelligenti (l’ha scritto frankie hi nrg mc, che non e’ proprio un cretino) ma l’italia si e’ confermata un po’ superficiale dicendo che era “una canzone dedicata a carla bruni” (parola della clerici, l’avrei ammazzata), l’arrangiamento sembrava toxic di britney spears ma se l’anno scorso marco carta ha vinto “rubando” il gancio in mezzo al cielo di baglioni e la chitarra di natalie imbuglia (torn, identica) allora tutto e’ concesso. Ruggeri almeno era un po’ alternativo, molto piu’ giovane del giovane che ha vinto! Per il 2011 vieteri l’ingresso a chi ha partecipato ad altre trasmissioni e ai minori di 21 anni... o magari toglierei di mezzo gli sms e farei di nuovo votare con le schedine del totip! (che nessuno, fra l’atro, ha mai capito come si faceva!)"



grazie Seven.

4 commenti:

Baol ha detto...

Ti stai rifacendo con i post eh?!


Meno male :*

peppa ha detto...

era ora no?

NotreAnne ha detto...

I say hello, you say goodbye, non ci avevo pensato, sempre più bella! :)

peppa ha detto...

:)