giovedì 23 agosto 2007

altre tappe...

San sebastian…

Ci sono onde che si vedono solo nei film americani…e la gente surfa di brutto….la città è sovrastata da una statua…la statua del sagrado corazon…e volete che io non mi facevo i km in salita per andarla a vedere da vicino????lo avevo già fatto a Lisbona con il cristu rei…solo che là c’era un ascensore galattico trasparente con vista panoramica…qui no!!!...ma non potevo mancare all’appuntamento statua….km di salite in mezzo alla foresta!!!il risultato è stato un dolore alle ginocchia per due giorni…che mi ha fatto capire che di anni ne ho 30 e che devo rassegnarmi al decadimento cellulare, che lo spinning e la corsa non lo possono combattere e che è inutile vedere il dottor ray su sky..perchè io ho paura dei medici , del botulino e dell’elisir di giovinezza!!!però la vista dall’alto della conca e dell’isolotto in mezzo valeva la scarpinata, e per fortuna che era coperto e tirava vento…se no sarei ancora là in attesa di soccorso…

Ma il divertimento serio immersa nella follia basca inzia il giorno dopo..quando si parte alla volta della capitale vitoria-gasteiz dove la festa della blanca è già iniziata da due giorni…

Arrivo nel momento centrale dei festeggiamenti cittadini…ovviamente in macchina entro in città dalla periferia e inizio a vedere tutti ma proprio tutti i negozi chiusi….mi chiedo se la lonely planet non abbia preso un abbaglio co sta festa…io non vedo proprio nessuno….appena arrivo al casco vejo è il DELIRIO…delirio forse è riduttivo..perchè scopro che la città è divisa in quartieri, che ogni quartiere ha il suo vestito basco caratteristico e che tutti ma dico tutti bambini inclusi sono vestiti così!!!

Ovviamente trovare dove dormire è quasi impossibile e finisco nella zona vecchia della città in una pensione gestita da cinesi che non vi sto a descrivere…a parte che non apri una pensione senza parlare spagnolo , inglese, basco ma solo quel sfottuto e stramaledetto cinese del cazzo!!!!!grrrr….ovviamente si paga in anticipo e la gentilezza non è inclusa….la colazione meno che mai….

Esco in strada e dopo due minuti mi ritrovo con dei baschi ubriachi alle tre di pomeriggio che insistono per farsi le foto con noi italiani…salsiccia e sidro…secondo me a vitoria la mia linea ha subito un durissimo colpo….c’erano 12 gradi e si mangiava in ogni angolo di strada…il sidro poi….mmmm….

Nella via centrale parte la sfilata di sti tizi vestiti strani…ogni quartiere è preceduto dalla bandiera, dalle immancabili foto dei “prigionieri politici eta” e da un furgone da cui partono delle lunghe cannule trasparenti da cui tutta la gente beve sidro, sangria e cerveza ghiacciata…dura per ore questa sfilata e per poco non mi ritrovo coinvolta in un balletto per strada!!!!

Alla fine penso che finisce lì..passo dal tourist information a chiedere cosa prevede il resto della serata e mi sento rispondere che ci sono 6 e dico 6 concerti in varie piazze….e iniziano a mezzanotte….più varie manifestazioni…dalla lettura di poesie basche..alla festa della schiuma…alle regate per strada con la gente che si lancia i secchi d’acqua….avete presente disneyland?niente in confronto….

Ho passato tre giorni a ridere, mangiare e bere fino alle 4 del mattino…alle 3 di notte tre tizi giravano per strada vestiti da tori inseguendo i bambini e sparavano fuochi e caramelle…nella plaza mayor della città c’era un concerto di due tizi che sembravano al bano e romina spagnoli….e cantavano “volare”…marò quanto ho riso…i soggettoni baschi conosciuti ci regalano i biglietti per la corrida del giorno dopo…e lì vedo per la prima volta lo spettacolo osceno, brutale, tremendo, crudele della corrida…..dopo il primo toro sono uscita risono seduta in plaza de toros con semini e coca cola a criticare sdegnata in italiano lo spettacolo incivile!!!!sarà pure tradizione ma giuro che è una cosa che fa schifo!!!lì vedo e capisco che i toreri sono come i nostri calciatori…la gente con le foto e gli autografi….con le magliette…impazziti!!!la folla , le donne soprattutto, impazzite!!!solo che loro non inseguono un pallone o vanno al billionaire e se la fanno con le veline…loro scannano i tori…e il toro a mio avviso è drogato più del cantante dei sex pistols!!!perchè dopo due minuti alla prima banderillas inizia a sbandare..e non è normale….sono tori mica capre!!!

Lì decido di diventare vegetariana, incatenarmi davanti plaza de toros e farmi tatuare il simbolo di greenpeace e del wwf!!!solo che poi vedo una bancarella di hot dog e cambio idea…..

Insomma dopo giorni di delirio si va a Bilbao….

Io sogno di vedere il guggenheim e il suo puppy lì davanti……

A bilbao la prima sera mi faccio letteralmente rapinare da un posto dove vendono dei prosciutti iberici di un certo spessore e sapore…in attesa del gugghy il giorno dopo e scopro che la città è letteralmente deserta…che delusione!!il fiume che attraversa Bilbao è salato ed è pieno di pesci….passo una serata intera a guardare i pesci nel fiume…finoa quando becchiamo degli italiani di torino che si domandano come noi dove sia finita la gente….boh….

Il giorno dopo sono pronta per il gugghy….

Peccato che dentro il gugghy c’è una mostra moderna che tutti comprendono tranne io….cioè nel mio immenso egocentrismo e grande autostima sono convinta che a rompere le scale sono capace pure io, oltre a rompere le palle…

L’opera principale dentro gugghy è di un pazzo americano e consiste in una serie di scale rotte….io giuro che ho provato ad estrapolare il significato nascosto dell’opera..ma era troppo nascosto per me….

La vera opera infatti è la struttura del museo..che è priva di linee…una cosa del futuro…spettacolare….tutto curve….imponente…..bellissima…davvero…e menomale..se no mi incazzavo….

Ovviamente sono capace di prendere una multa pure a bilbao per divieto di sosta…sono una grande!!!si aggiunge alla collezione della mia 106!!!

Desolata dal gugghy e dalla città che è bellissima ma fantasma….leggo che in un posto sul mare, Algorta, c’è la festa del porto vejo…..e posso non andare??????sono solo 40 km!!!!!!!

Certo non sapevo che avrei puzzato di pesce per due giorni…ma arrivo lì…il mare meraviglioso….il paesino pieno di gente vestita basca…e scopro che proprio quel giorno c’è uno spettacolo…lo spettacolo lo vedo in piazza…bevutissima di sangria e vi giuro…si sono usciti delle cose assurde….i ragazzi del posto organizzavano degli spettacolini e poi vinceva il più originale….quanto ho riso….troppo simpatici….a parte la mia fotocamera che proprio lì decide di darmi un saluto , batteria scarica…..ripiego sul cellulare….

La sera dopo questo spettacolo per le strade, inizio a capire cosa erano tutte quelle griglie sparse qui e là..la città si trasforma in un barbecue umano e la gente inizia ad arrostire sardine….praticamente facevi la fila e ti davano un piatto pieno di sardine e pane e un bicchierone di sidro….bicchierone non è per dire…avevi una duplice scelta : cana o canon!!(leggesi cagna o cagnon) io ovviamente ho preso il secondo sperando in una cosa normale…ma era da un litro!!!!!!!!mai visti bicchieri così grandi!!!!!

Ho mangiato non so quante sardine e bevuto non so quanto sidro prima di tornare a Bilbao che puzzavo come una bestia!!!!!!

E il giorno dopo?il giorno dopo si va a burgos…

Ma ve lo racconto dopo cheora si va per il week end....

lo so che è ancora giovadi...ma fa caldo.....mareeeeeeeee.....

baci a tutti!!!anzi a todos!!!(ormai lo spagnolo non ha più segretiper me!!!) ;)

26 commenti:

peppa ha detto...

ehm...vorrei far notare che toccare il sedere e mettere le dita nel naso delle statue è una delle mie passioni.....
regalatemi una camicina che si allaccia dietro la schiena!!! :)

giudaballerino ha detto...

Più ne parli e più si fa palpabile il delirio di questo viaggio ;) Poi l'immagine del toro drogato più di Sid Vicius rende la tua narrazione inarrivabile :D

Anonimo ha detto...

che bella san sebastian... mi ricordo di quando ci sono andato ormai tanti anni fa! e mi ricordo l'arrivo in treno, sembrava di attraversare le montagne della svizzera invece della spagna! e ricordo il lungomare, i tapas bar, e il posto vicino al posto che praticamente cucinava solo cozze in tutti i modi! non ho mai mangiato tante cozze in vita mia come in quei giorni! e i gusci tutti per terra! ahahahah!

peppa ha detto...

@ giudaballerino....eheheheh...il toro è dopato...ne sono sicura!!!cciò le pppprove!!!! ;)

@christian il lungomareè stupendo...dominante!!cmq per le cozze l'importante è che le mangi e non ti ci fidanzi!!!sai com'è.... :)
ma allora tutti quei gusci vecchi erano tuoi?????

Lone Wolf ha detto...

Mmmmmh...toccare il deretano ad una statua è un feticismo che ancora mi mancava...mi sa che devo aggiornarmi...ancora.

Uff!

Anonimo ha detto...

ahahahahahahah! le foto sono bellizzime, fa venir voglia di andarci. per le foto con le statue, anche io le faccio sempre! :D

ma quella festa di schiuma??? meraviglia!!!

giudaballerino ha detto...

perdonami se divago un attimo, ho visto che tra i tuoi libri preferiti c'è "l'era del porco" di morozzi :D L'ho letto due volte e ad ogni lettura mi sono piegato in due dalle risate :D
ok, divagazione finita ;)
Ora attendo la terza parte del viaggio :P

peppa ha detto...

@bestes ....ma perchè mettere le dita nel naso delle statue come ti pare??????

@viola che ne pensi se facciamo un viaggetto tra blogger????una settimana di delirio senza pc??? :) :)

@giudaballerino anche io l'ho riletto più diuna volta....mi fa troppo ridere...soprattutto il betterman...ma hai letto pure blackout?quello è pazzesco!!!

Lone Wolf ha detto...

No, no...quello che mi mancava era il "tocco posteriore" (UFF!)...le dita nel nasone sono un virtuosismo cui - anzi - non sono ancora riuscito a rinunziare...

:P

giudaballerino ha detto...

Certo che ho letto anche blackout ;) Di Morozzi ho letto quasi tutto, ha un modo di scrivere davvero adorabile! A me quello che faceva più ridere era l'Orrido... un uomo un perché :D

Eva ha detto...

Prescia jo jo.. y chellé... complimenti per la narrazione e per il viaggio... che bello divertirsi viaggiando...

dove sei adesso?

Saluti, M0rg4n4

Ho risposto al mio post: Sogno di una notte di mezza estate!

Anonimo ha detto...

Sono stato a San Sebastian intorno al '97 credo... :) Non ti preoccupare, non sono interessato a te in quanto cozza! :D

Corrado ha detto...

Cozza? secondo me invece è proprio carina!
:)

peppa ha detto...

sigh sob argh ......
ma io scherzavoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
ihihihih...
sono cotta dal sole...e , manco a farlo apposta, da una mega mangiata di cozze......
sto per collassare...

Anonimo ha detto...

@corradino: era una battuta! come potrei mai permettermi di venire qui a dare della cozza alla padrona di casa? ;)

@prescia: potevi invitare! :D

peppa ha detto...

buuuurp.......ops sorry....
ma ovvio che ti invito (vedi il tuo blog)!!!
arricogghiti in sicilia che stasera si mangia spatola con i capperi!!!!!
gnam....

Lone Wolf ha detto...

Ugh...posterò qualcosa su come si possa umanamente deglutire una pizza pomodoro, mozzarella, rucola e RICOTTA...(non fatevi ingannare - come me - dall'apparenza accettabile....è qualcosa di immondo).

Ecco...adesso starò male tutta notte..

UFF!!

peppa ha detto...

nooooooo...la ricotta sulla pizza no!!!!!!!!!!
SACRILEGIOOOOOO!!!!!!!!!!
mi sa che stanotte il lupo ha bisogno della biochetasi!!!!! :P

Anonimo ha detto...

Si'! Serata demenziale, si' si' si'! :D

Lone Wolf ha detto...

...Lasciamo perdere..(Beuuuuurk...!!)..poi per un cultore della pizza napoli doc come me...sono ancora scioccato.

Per inciso:

Nella Playlist del mio sito c'è il "verdetto" sul sito da te segnalatomi..

A me il Codice di Rito!!

Abracadabra!

peppa ha detto...

un verdetto tramite playlist è più di quanto potessi desiderare!!!grazie caro!!!

@chri
serata pallottola spuntata o scary movie????? :P

Anonimo ha detto...

andiamo sul classico! naked gun!

Eva ha detto...

Hai le cozze spagnole sono grossissime.. slurp...

peppa ha detto...

gnam!!!!

Lone Wolf ha detto...

GULP!!

(scusa, ma mi avevate finito le espressioni gutturali...)

:P

peppa ha detto...

slurp!!!
@wolf...tu puoi mettere solo ululati....tipo AUHHHHHHHHHHHHHHAUHHHHHHAUUUUHHHHHH.....